Ranari: è il nome dato cento anni fa ad un locale che esiste fin dall'Ottocento. Conosciuto perchè era il luogo, appunto, dove si ritrovavano i pescatori di rane, uno degli ingredienti tipici della cucina mantovana.
Oggi si continua con la tradizione e alla Trattoria "Ai Ranari" la pasta è fatta in casa e si possono assaggiare piatti mantovani come i tortelli con la zucca o il risotto alla pilota.
Chiuso gli ultimi 15 giorni di luglio e la prima settimana di agosto.
Nelle seconde e terze domeniche di novembre Cusercoli celebra il tartufo bianco pregiato della Valle del Bidente: mercatino dei tartufai, tipicità agroalimentari, artigianato locale, incontri e musica, con premiazione del miglior tartufo trovato.
"100 custodi per 100 vitigni, la Biodiversità Viticola in Italia" di GRASPO conquista l'Award 2025 dell'OIV nella categoria Viticoltura. Il premio sarà consegnato il 21 ottobre a Digione in Francia.
Il 21 e 22 giugno a Castel di Tora torna la terza edizione di Turano diVino, l'evento che unisce la passione per il vino alla bellezza di uno dei borghi più belli del Lazio.