Osterie e Trattorie in Italia
Le osterie e le trattorie sono, tradizionalmente, i locali dove si gusta una cucina tipica a preparazione casalinga in ambienti informali e senza pretese, accompagnata da vini robusti e non sempre D.O.C., ma alcune trattorie sono ora ristoranti raffinati che hanno mantenuto lo stile rustico dell'arredamento e la genuinità della cucina, elevando la qualità del servizio. Com'è facilmente intuibile, il vocabolo “osteria” deriva da “oste”, che a sua volta deriva dal latino “hospite”, termine che richiama la funzione del luogo che nell'antichità era appunto quella dell'ospitalità e del ristoro, quando le osterie erano situate principalmente nei luoghi di passaggio o in quelli di commercio.
Giornata mondiale dell’ambiente. L’ulivo e l’olio
Il 5 giugno si celebra la Giornata mondiale dell’ambiente, quest’anno dedicata alla biodiversità. L’Italia è ricca di biodiversità, un patrimonio da tutelare e difendere attraverso il mutamento del complesso rapporto tra l’uomo e la natura.
X edizione della Giornata Nazionale della Cultura del Vino e dell'Olio
L'AIS (Associazione Italiana Sommelier), d’intesa con il MiBACT, il MIUR ed il Mipaaf, metterà in scena l'incontro tra olio, vino, arte e cultura, in una edizione telematica della manifestazione.
Vino è cultura ETRU per la Giornata Nazionale dell'Olio e del Vino
L'iscrizione della Coppa di Nestore dalla tomba 168 della necropoli di Pithekoussai a Ischia costituisce lo spunto per un racconto dedicato al ruolo centrale avuto dal vino nell'VIII secolo per il contatto tra le diverse culture del Mediterraneo.