- Home
- Notizie
Le notizie sulle osterie e le trattorie in Italia
Notizie
L'8 aprile al Vinitaly 2025, la Fondazione SOStain Sicilia presenterà i risultati del suo programma di sostenibilità e le nuove iniziative con importanti partner. Focus su alleggerimento delle bottiglie, salvaguardia dell'Ape Nera sicula.
Un'esplosione di gusto e tradizione: dal 12 al 20 Ottobre 2024, Savio di Cervia si trasformerà in un paradiso gastronomico per celebrare l'undicesima edizione della Sagra del Passatello.
A Somma Vesuviana dal 25 al 27 ottobre 2024 piatti prelibati sommesi, tammurriate e canti popolari, la presenza di grandi chef, visite ed escursioni naturalistiche e culturali e feste di piazza.
"Il Gusto del Porto" si tiene il primo weekend di settembre ed è una festa all'insegna del gusto e della tradizionale cucina marinaresca all'interno della cornice del porto canale di Bellaria Igea Marina (Rimini)
Venerdì 23 agosto, la rassegna farà tappa in Piazza Roggero a PORTACOMARO (Asti) con il penultimo appuntamento della 9ª edizione. Protagonista della serata sarà ANTONELLA RUGGIERO con il suo concerto intitolato Arpeggio Elettrico.
Il 5 giugno si celebra la Giornata mondiale dell’ambiente, quest’anno dedicata alla biodiversità. L’Italia è ricca di biodiversità, un patrimonio da tutelare e difendere attraverso il mutamento del complesso rapporto tra l’uomo e la natura.
L'AIS (Associazione Italiana Sommelier), d’intesa con il MiBACT, il MIUR ed il Mipaaf, metterà in scena l'incontro tra olio, vino, arte e cultura, in una edizione telematica della manifestazione.
L'iscrizione della Coppa di Nestore dalla tomba 168 della necropoli di Pithekoussai a Ischia costituisce lo spunto per un racconto dedicato al ruolo centrale avuto dal vino nell'VIII secolo per il contatto tra le diverse culture del Mediterraneo.
Oggi è la Giornata nazionale della Cultura del vino e dell’olio!
La Direzione regionale Musei Campania e il nostro Museo archeologico nazionale dell'Antica Allifae aderiscono alla Giornata promossa dall'Associazione Italiana Sommelier.
L'edizione 2020 della Giornata Nazionale della Cultura del Vino e dell'Olio, a seguito della perdurante situazione di emergenza sanitaria imposta dal COVID 19, si realizzerà attraverso eventi in digitale.